La Luna Nera ] [ Nodi Lunari ] Karma e retrogradi ] Parte Fortuna ] Analogie ]

ASTROPATIE     Tracce astrologiche     Astrologia KARMICA     MITHOS

<  I Nodi Lunari >

 

 

L’asse dei Nodi Lunari è il percorso che dal piano fisico conduce a quello spirituale.

Emancipandosi dai bisogni, l'essere li trasforma e usa come propellente verso la propria evoluzione. Volge verso il Sé più profondo e totale.

 

In analogia con il Medio Cielo,  ma a un livello più spirituale, il Nodo Sud (>) rappresenta le radici su cui  l'Albero Uomo poggia per innalzarsi verso il Cielo, ovvero le aspirazioni della propria anima, simboleggiate dal Nodo Nord (<).

 

Il Nodo Sud rappresenta un'eredità (tendenza innata o situazione che sia) con cui si ha dimestichezza tale da non richiedere particolare sforzo, anche nel caso in cui venga vissuta come limitante perché comunque implica una familiarità rassicurante. A questa eredità partecipa anche il Nodo Nord come potenziale/meta da sviluppare/raggiungere verso cui istintivamente si tende.

 

Poiché i nodi lunari formano un unico asse (cioè partecipano l’uno dell’altro) è necessario che i due poli/attitudini opposti si integrino armoniosamente, per realizzarsi pienamente ad ogni livello.

Il rischio è che, sentendosi comodi con le qualità del Nodo Sud, c’è la tendenza a rifugiarvisi e a non sperimentare le altre, tra l’altro senza nemmeno perfezionare le prime che rimangono incompiute. Mentre le qualità del Nodo Nord, meta significativa verso cui si aspira, restano in eterno iniziale "rodaggio" mancando la spinta, l’impegno e l’addestramento per padroneggiarle.

Questa negligenza "scaraventa fuori" entrambe con modalità inappropriate o reattive.

 

Lo stesso accade anche quando ci si proietti completamente verso la realizzazione del Nodo Nord, abbandonando il Nodo Sud come fosse qualcosa di negativo da eliminare.

E’ necessario evitare di cadere in cliché precostituiti.

Per esempio un nodo in 10 casa = affermazione sociale. A cui viene data generalmente una valenza professionale o di riconoscimento esteriore evidente. Ma non è proprio così. La persona potrebbe affermare se stessa semplicemente rifiutando questi canoni e realizzando valori non economici o di prestigio, dunque non così identificabili.  Naturalmente purché sia una scelta maturata e consapevole.

Tra l'altro la 10 è anche la casa del Matrimonio, inteso come consacrazione dell'unione (che porta a un cambiamento di status sociale), e la base di un matrimonio è la casa (4 in cui si trova il Nodo sud). Per cui non è esatto pensare che con un Nodo Nord in 10 l'avventura professionale sia più importante di quella affettiva. Sono entrambe importanti. E, quindi, è sbagliato pensare che se le cose attinenti alla 4 (interiorità, sentimenti, famiglia) non funzionano è destino o che si è fatti così (come arroccamento = Nodo Sud inutile).

 

A volte la questione Nodi Lunari risulta incomprensibile, allora si può tentare di sbrogliare la matassa attraverso la Luna Nera, che mette di fronte al perché di certe dinamiche evidenti, individuandone l’origine, dando la possibilità di superarla.

Frequentemente esiste un collegamento fra Nodo Sud e Luna Nera che può non essere evidente. Provate a muovervi analogicamente partendo da segno e casa in cui il Nodo Sud si trova e analizzando posizione, aspetti e reggenze dei relativi governatori.

(Un esempio lo trovate nel Forum/Astrologia - post “sui nodi lunari”)

 

Sviluppare le qualità del Nodo Nord, trovando un equilibrio fra queste e quelle del Nodo Sud, porta a una pacificazione interiore, se non addirittura a un senso di pienezza e appagamento.

 

I Nodi Lunari nelle case definiscono, in particolare, dove il problema si pone, nonché le relative modalità che vanno completate con quelle dei segni.

I Nodi Lunari nei Segni rivelano le caratteristiche con cui o per cui si inciampa e che potrebbero, affinate e bilanciate, servire a raggiungere la meta (il proprio compimento).

 

I pianeti governatori di segni e case in cui si trovano i Nodi Lunari sono coinvolti nel processo e forniscono indicazioni che mettono meglio a fuoco il "compito", sottolineando (in base alla loro posizione e aspetti) verso quale esasperato atteggiamento si rischia di cadere e dove.

Quindi vanno esaminati attentamente nelle loro caratteristiche per ripulirli di tutte le zavorre che intralciano il percorso, ricordando che il loro "tallone di Achille" é

- per i signori del Nodo Nord, la paura di vivere fino in fondo queste qualità per cui, per difesa, accentuano quelle opposte (del governatore del segno opposto), ma spesso poi reagiscono estremizzando le proprie

- per i signori del Nodo Sud, la paura di venir spodestati per cui tendono a rafforzare le proprie proprietà, sclerottizzandole, anziché arricchirle con le virtù di quelle opposte che restano sprecate.

 

Seguendo i segnali indicatori, attraverso collegamenti analogici (esercitazione indispensabile per decodificare ciò che i simboli suggeriscono), viene tracciato il percorso a ostacoli da percorrere per raggiungere il Nodo Nord.

 

 

Il percorso nodo lunare procede per gradi, scandito dagli aspetti che i Nodi Lunari e i pianeti lenti in transito formano con pianeti e nodi natali. Naturalmente i pianeti natali più coinvolti nella questione sono quelli che reggono segni/case in cui cadono i nodi, cioè quelli che partecipano alla "traduzione" del significato dei Nodi Lunari.

I transiti più significativi dei Nodi Lunari in transito a quelli natali sono:

 

L'inversione dei Nodi Lunari (ogni 9 anni circa, si trovano in opposizione) segna un momento critico, spesso replica di situazioni passate (magari ribaltate), che mette di fronte ai propri punti deboli ed errori in maniera evidente. Se si ha la capacità di riconoscerli e ammetterli diventa possibile trasformarli e rimediare, altrimenti ci si sentirà perseguitati dalla sfortuna ricadendo pesantemente all'indietro.

 

Il ritorno dei Nodi Lunari sulle posizioni natali (ogni 18 anni circa), in genere, "sintonizza" con la direzione da prendere.

 

La quadratura dei Nodi Lunari (ogni 4 anni e mezzo circa), invece, è un tempo "in folle" che può dirigere in avanti (Nodo Nord) o indietro (Nodo Sud). Nel primo caso può trattarsi di una scelta radicale (come risultato di un'elaborazione portata a termine) con cui ci si libera dalle zavorre, nell'altro può trattarsi di una specie di "esame di riparazione" necessario su quanto non si è ancora ben appreso.

 

NODI LUNARI in segno e casa

(vedi anche Nodi Lunari nelle Case e nei Segni separati)

 

Il Nodo Nord in Ariete o in Prima Casa, se non sviluppa l'indipendenza, verso cui aspira, integrandola con la disponibilità (qualità del Nodo Sud in Bilancia), sarà estremamente dipendente dall'altro ma non responsabile, né di se né dell'altro, con relative conseguenze e grande insoddisfazione di entrambe le parti. Il condizionamento educato (bilancia) verrà tradito da "dimenticanze" o indecisioni che annullano l'impegno, ribellioni senza costrutto (ariete) con cui si tenta di sfuggire all' "obbligo".

Integrando le due attitudini, invece, è possibile far fiorire una forte personalità trainante ed equanime. 

 

Il Nodo Nord in Toro o seconda casa, deve assecondare il desiderio di trasformazione e rinascita (qualità del Nodo Sud in Scorpione) o questi lo ribalterà costantemente cacciandolo in balia delle proprie ossessioni di potere e possesso di ogni genere e natura. Se non riesce a placare le turbolenze scorpioniche non sarà in grado di cavarsela da se né di raggiungere la pace a cui anela e godere in modo sano dei sentimenti, delle cose e soprattutto dell'armonia del creato.

 

Il Nodo Nord in Gemelli o Terza casa, attratto da ogni genere di viaggio deve perfezionare mente e comunicazione, in entrata e in uscita, imparando ad ascoltare oltre che a comunicare in modo significativo (qualità del Nodo Sud in Sagittario) per non diventare saccente e presuntuoso o dogmatico. Semplificando il pensiero può, attraverso parola o scritti, trasmettere in modo semplice e chiaro idee e esperienze. Fraternità è la parola chiave che apre la porta alla gioia.

 

Il Nodo Nord in Cancro o quarta casa, avrà da guadagnare sviluppando sensibilità e disponibilità, il senso dei legami famigliari ed affettivi con arrendevolezza, per riscaldare il rigore della responsabilità e del potere (qualità del Nodo Sud in Capricorno) se non vuole che un'ambizione eccessiva lo isoli dal mondo circostante. Con fantasia e estro può arrischiarsi impunemente nel territorio delle emozioni.

 

Il Nodo Nord in Leone o quinta casa, potrà impegnare il suo genio creativo per concretizzare le proprie aspirazioni e progetti per condividerle (qualità del Nodo Sud in Aquario) altrimenti rischia di disperdersi al seguito di ideali e utopie solo teorici. Non si può essere generosi di ciò che si ottiene attraverso gli altri e, quindi, sviluppare il proprio talento personale è un "debito", gratificante, verso gli altri.

 

Il Nodo Nord in Vergine o in sesta casa, troverà la sua strada calando nella realtà, anche a fatica, sogni  e intuizioni (qualità del Nodo Sud in Pesci) o questi lo inghiottiranno. Intuito, senso artistico, altruismo per essere tangibili necessitano di organizzazione metodica e paziente, disciplina e igiene psicofisica.

 

Il Nodo Nord in Bilancia o in settima casa, partendo da una personalità forte e attiva (qualità del Nodo Sud in Ariete) deve considerare con flessibilità e gentilezza le motivazioni altrui per poter soddisfare il desiderio di armonia e equilibrio nella relazione con l'altro, che un eccesso di autonomia e egocentrismo impediscono. Più che mai, qui, è indispensabile trovare un punto di incontro fra Io e Tu.

 

Il Nodo Nord in Scorpione o in ottava casa, deve imparare a perdere .. ogni cosa, a mettersi in discussione per vivere con semplicità e gioia (qualità del Nodo Sud in Toro) ma non superficialmente per assecondare la passione di scoprire ciò che si cela al di là .. dell'occulto, del desiderio. Per imparare a gestirlo e a ben viverlo. Come per il Nodo in Toro il confronto con le proprie energie profonde e oscure può essere ossessivo.

 

Il Nodo Nord in Sagittario o in nona casa, sentirà il bisogno di convogliare curiosità dialettica vivacità mentale (qualità del Nodo Sud in Gemelli) verso una profonda e sincera ricerca che apra al mondo intero. Se non passa dal piacere di stupire e di apparire allo sviluppo di una significativa filosofia di vita, da una curiosità generica ad un desiderio profondo di comprendere ciò che è diverso, rischia un intellettualismo sterile, moralista e insincero. Apprendere sperimentando praticamente è la chiave per poter insegnare.

 

Il Nodo Nord in Capricorno o in decima casa, mette alla prova a livello di impegno sociale e professionale con responsabilità. Tenerezza, immaginazione, sensibilità (qualità del Nodo Sud in Cancro) sono un corpo senza spina dorsale che lo regge se non vengono accompagnate e sostenute da fermezza, impegno costante, senso del reale e affidabilità. Ci si affloscia e deprime.

Con questo Nodo la sfera familiare è impegnativa e, spesso, rappresenta un rifugio sicuro ma limitante.

 

Il Nodo Nord in Aquario o undicesima casa, spinge a superare un certo istrionismo per imparare la solidarietà. Fascino, talento artistico e creativo (qualità del Nodo Sud in Leone), che catturano gli altri, devono venire condivisi collaborando con genuina generosità. Aprirsi alla fiducia e al nuovo permette di non restare aggrappati al proprio potere e maturare, anche se a fatica, lo spirito di gruppo .

 

Il Nodo Nord in Pesci, può arricchire senso pratico e concretezza, capacità razionali e analitiche, senso critico (qualità del Nodo Sud in Vergine) attraverso intuito, immaginazione e sintesi. Altrimenti si rischia un inaridimento e una parzialità di pensiero. Compassione e spiritualità vanno alimentate per andare oltre  bisogni di sicurezza e abitudini limitanti. Crisi e prove possono rappresentare le sponde che incanalano verso una maggior spiritualità e fede.

 

Posizioni del Nodo Nord per l'anno 2010

Il movimento dei Nodi è inverso rispetto a quello dei pianeti, cioè normalmente retrogrado, con periodi di moto diretto.

 

Resta in Capricorno tutto l'anno

Gennaio: sui 21°

Febbraio: sui 20°

Marzo: fra 20° e 17°

Aprile: fra 16° e 13°

Maggio: fra 13° e 12°

Giugno: sui 12°  

Luglio: su 11°

Agosto: fra 11° e 10°

Settembre: fra 10° e 7°

Ottobre: fra 7° e 4°

Novembre: fra 4° e 3°

Dicembre : sui 2°

 

 

È

 

Nodi Lunari nelle case
Nodi Lunari nei segni
I governatori dei nodi

HOME    .    I Tarocchi    .    Astropatie    .    Simbolismo e Film    .    Home Temperamentum    .    Tavola Argomenti

Licenza Creative Commons  Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons