SEGNI E SIMBOLI     simbolismo e film      simbolismo e grafologia    i numeri romani

Simbolismo & Film

 Un commento su LA PASSIONE DI CRISTO di Mel Gibson

 

Mel Gibson propone un Cristo decisamente figlio dell’Uomo. Come cuore collegato ad ogni altra parte dalla densità della carne. Perché è dalla comprensione profonda delle “debolezze” che nasce la sofferenza e la lotta per la propria salvezza, che tuttavia non risiede nella carne.

 

Il tormento nasce nell’intimo, per la separazione sentita fra se e gli altri. Separazione che va ad espandersi all’infinito quando non c’è difesa possibile. Libertà e verità sono inaccettabili per il potere che si sente minacciato e minaccia, direttamente o meno.

Se il sopruso sul diverso è spesso norma sottaciuta, il sangue che scorre e si rapprende è testimonianza che la porta alla luce e costringe a prenderne atto.

 

I sentimenti della gente, in bene o in male, si mescolano alla passione di Cristo.

Dolore, rabbia, rassegnazione, ipocrisia, paura, pena, coraggio, indifferenza, distacco, … derisione della diversità, esorcismo alla propria.

 

E’ un film sulla schizofrenia del Bene e Male che partorisce mostri, non tanto per la carne che soccombe per miseria o fame, ma per la mente abbindolata dal potere, in un modo o nell’altro.

 

HOME    .    I Tarocchi    .    Astropatie    .    Simbolismo e Film    .    Home Temperamentum    .    Tavola Argomenti

Licenza Creative Commons  Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons