La Luna Nera ] Nodi Lunari ] Karma e retrogradi ] Parte Fortuna ] [ Analogie ]

 

Astropatie
Tracce astrologiche
Astrologia karmica
Mithos

analogie

 

Il linguaggio astrologico si basa su simboli (pianeti, segni, case) che diventa possibile tradurre per associazione analogica.

Così, prendendo come base di partenza un elemento, tenendo sempre conto del suo opposto, si può tracciare un percorso che ci rimbalza da un punto all'altro del tema.

 

Se si considera l'asse del Medio Cielo (= Capricorno/Saturno) quale colonna vertebrale dell'essere, diventa chiaro che per "alzarsi in piedi" serve una base (o anima - Cancro) su cui la struttura (o il Sé - Capricorno) possa poggiare.

Questo a livello generale.

In un tema natale personale l'Imum Cielo e il Medio Cielo avranno le caratteristiche (e analogie) dei segni in cui si trovano.

 

Solo per esemplificare :

Se il Medio Cielo è in Cancro, la base sarà ben strutturata, ma troppo rigida (Imum Cielo in Capricorno) con la necessità di diventare più flessibile cedendo e ammorbidendosi (Cancro), dando più spazio al lato femminile (sentimenti, fantasia).

Se è in Bilancia, la base sarà favorita da una spinta vitale energica (Imum Cielo in Ariete) ma dovrà riuscire a equilibrare gli stimoli e le risposte (Bilancia) entrando in relazione paritaria con l'altro. 

 

I pianeti governatori dei relativi segni aggiungeranno altre indicazioni, in base alla loro posizione in segno e casa. Anche l'eventuale presenza di un pianeta nella casa darà un ulteriore colorazione. Gli aspetti forniranno il telaio su cui imbastire la trama.

 

Analogicamente l'asse dei Nodi Lunari è, in un certo senso, il Medio Cielo dell'Anima.

 

 ANALOGIE nei Nodi Lunari

 

Nodi lunari sull'asse Ariete-Bilancia

(Nodo Nord in Ariete —› Marte esaltato in Capricorno —› Saturno esaltato in Bilancia —› Nodo Nord in Bilancia —› Venere esaltata in Pesci)

 

Il Nodo Nord in Ariete punta verso l'esaltazione di Marte in Capricorno (= strutturazione di se) perché non è possibile entrare veramente in relazione (Bilancia) se non si è (Ariete), si resta solo al seguito (Nodo Sud in Bilancia).

Però se si è troppo (Nodo Sud in Ariete) diventa impossibile amare veramente (esaltazione di Venere in Pesci verso cui punta il Nodo Nord in Bilancia).

Il signore del Capricorno è Saturno, che rappresenta la parte più vera dell'essere, il cui segno di esaltazione è la Bilancia dove è in grado di dare equo valore a Io e Tu.

 

Sia Ariete che Bilancia formano aspetto di quadratura con l'asse Cancro-Capricorno, segni che possiedo le qualità necessarie ad aggiustare il tiro : uno intenerisce e l'altro rafforza, ma se mal usati uno rammollisce e l'altro indurisce.

E' necessario superare timidezza, inibizione, passività (Cancro) avere più grinta, determinazione, responsabilità (Capricorno), cioè prima strutturare gli impulsi (Marte in Capricorno) e dopo i sentimenti (Saturno in Bilancia) per aprirsi alla dimensione unificante dell'amore (Venere esaltata in Pesci).

Solo raggiungendo la "maturità" (Capricorno) per l'ariete diventa possibile collegare azione entusiasta a responsabilità verso i sentimenti (Cancro), equilibrio fra Io e Tu (Bilancia) cioè un impegno consapevole equilibrato (Marte esaltato in Capricorno cresce a Saturno esaltato in Bilancia) il cui passo successivo è la capacità di amare (Venere esaltata in Pesci).

 

La questione fra Io-Tu viene spostata fra Mio-Tuo con i nodi lunari sull'asse Toro-Scorpione.

Se si considerano i vecchi governatori (quelli prima della scoperta dei pianeti oltre Saturno) i pianeti  coinvolti sono i medesimi (Marte-Venere-Saturno).

Infatti Marte co-governa con Plutone lo Scorpione e Saturno condivide con Urano il dominio dell'Aquario.

Urano, signore dell'Aquario, rappresenta la forza che scioglie dai vincoli e dai limiti Saturno, risulta  esaltato in Scorpione dove mette in libera comunione Mio e Tuo sgretolando i confini saturnini.

 

In questo caso è l'asse Leone-Aquario a fare quadratura con i Nodi Lunari.

Uno scalda mentre l'altro raffredda, nell'eccesso entrambi prendono le distanze dall'altro anche se con modalità diverse.

Bisogna superare egocentrismo per essere generosi (Leone) e faziosità per essere solidali (Aquario) cioè raggiungere il distacco necessario a obiettività e equità (Aquario). Quello che va strutturato è la capacità di gestione (di impulsi, sentimenti, possessi, idee, persone, ..) e condivisione su un piano pratico (Urano esaltato in Scorpione: Plutone-Marte cede il suo territorio a Urano-Saturno) che implica una profonda capacità di amare (Venere esaltata in Pesci).

 

Gli assi nodali Cancro-Capricorno e Leone-Aquario dirigono l'attenzione all'Uno (Sole) e alla sua Anima (Luna), coppia inscindibile, da strutturare e individualizzare (Saturno/Urano).

 

Il Nodo Nord in Leone punta verso l'esaltazione del Sole in Ariete (= generazione dell'Uno) perché non è possibile condividere equamente (Aquario) se non ci si manifesta e dà (Leone), ma si è solo un aggregato inerte (Nodo Sud in Aquario).

Se la manifestazione è solo fine a se stessi per cui non ci si dona generosamente (Nodo Sud in Leone, cioè risulta assente il lato femminile —› Luna) diventa impossibile essere l'Uno che penetra e condivide il Tutto (esaltazione di Urano in Scorpione verso cui punta il Nodo Nord in Aquario).

 

Il Nodo Nord in Cancro punta verso l'esaltazione della Luna in Toro (= dare purezza alla forma) perché senza struttura (Capricorno) la forma (Cancro) non regge, si affloscia o comprime (Nodo Sud in Cancro, cioè risulta assente il lato maschile —› Sole).

Ma se la struttura è troppo rigida (Nodo Sud in Capricorno) diventa impossibile distribuire equilibratamente corpo e anima (esaltazione di Saturno in Bilancia verso cui punta il Nodo Nord in Capricorno).

 

Il Sole esaltato in Ariete e la Luna in Toro, riconducono a Marte e Venere (altra coppia maschile/femminile) e agli assi nodali che li riguardano, nonché alle qualità messe a disposizione per risolvere le questioni.

 

Marte/Plutone accende e eccita, mentre venere modera e placa. Ma l'energia in eccesso diventa prepotenza e invasamento, la calma mollezza e indolenza. Bisogna equilibrare le tendenze facendole cooperare.

Sia Sole che Luna devono estrinsecare il loro potenziale : forma e sostanza, intuizioni e sentimenti, per poter raggiungere il Sé (Saturno) profondo (Urano).

 

Gli assi nodali Gemelli-Sagittario e Vergine-Pesci - reciprocamente in quadratura - hanno a che fare non solo con la mente e la dimensione interiore, ma anche con l'ambiente circostante, e portano a verificare la teoria con la pratica. Spostano il registro dal piano astratto delle idee alla professione di ciò in cui si crede sul piano della pratica sociale e spirituale.

I governatori sono gli stessi o in analogia: Mercurio e Giove-Nettuno.

 

Mercurio (Signore del Nodo Nord in Gemelli o Vergine), esaltato in Vergine, deve riuscire a distinguere per confrontare criticamente analizzando e sintetizzando contemporaneamente, per raccogliere e trasmettere con chiarezza informazioni (Sagittario). Deve imparare a  organizzare la propria vita con metodo e pazienza, se vuole rendere "efficaci" le proprie aspirazioni (Pesci).

Oppure si perderà in prosopopee meschine (Nodo Sud in Sagittario) o nel caos totale (Nodo Sud in Pesci).

Ma esagerando il lato mentale potrebbe trasformarsi in un "idiot savant" (Nodo Sud in Gemelli) incapace di sentire e trasmettere con amore (Nodo Nord in Sagittario —› Giove esaltato in Cancro) o in un'arida macchinetta calcolatrice (Nodo Sud in Vergine) priva di anima vibrante (Nodo Nord in Pesci —› Nettuno esaltato in Leone).

 

Mercurio (Gemelli) registra e ordina, mentre Giove trasmette e significa. Ma in eccesso uno etichetta e l'altro pontifica.

Mercurio (Vergine)  analizza e purifica, mentre Nettuno unifica e affina. Ma abusarne inaridisce e annega.

 

(torna a Nodi Lunari)

 

GOVERNATORI O SIGNORI DEL SEGNO

 

dicesi "domicilio" il segno in cui un pianeta riesce a manifestare al meglio la propria natura

pianeta domicilio   pianeta domicilio
sole Q leone   giove V sagittario (pesci)
luna R cancro   saturno W capricorno (aquario)
mercurio S gemelli e vergine   urano X aquario
venere T toro e bilancia   nettuno Y pesci
marte U ariete (scorpione)   plutone Z scorpione

 

Pianeta, domicilio-segno, nonché la casa metaforicamente corrispondente

sono in analogia fra loro (vedi tabella sotto)

 

Mercurio e Venere hanno riferimenti duplici.

Marte, Giove e Saturno anticamente (prima della scoperta dei transaturniani) governavano anche essi due segni : Marte lo Scorpione, Giove i Pesci e Saturno l'Aquario.

In effetti la funzione è la medesima ma portata a un livello superiore, più spirituale.

La mente "inferiore" di Mercurio in Gemelli cresce a senso critico in Vergine.

La sensazione di Venere in Toro si trasforma in sentimento in Bilancia.

L'istinto di Marte è pulsione profonda e coinvolgente in Scorpione.

Il senso sociale di Giove diventa comunione spirituale in Pesci.

La struttura regolatrice di Saturno si fa Libertà in Aquario.

 

A volte questi ulteriori collegamenti possono dare accenti interessanti.

 

ANALOGIE PIANETA-SEGNO-CASA

 PIANETA

SEGNO

CASA

marte ariete 1
venere toro 2
mercurio gemelli 3
luna cancro 4
sole leone 5
mercurio vergine 6
venere bilancia 7
plutone (marte) scorpione 8
giove sagittario 9
saturno capricorno 10
urano (saturno) aquario 11
nettuno (giove) pesci 12

È

 

La Luna viene esaltata in Toro perché la sostanza sia vitale.

Il Sole in Ariete perché si mostri per ciò che è.

Mercurio in Vergine perché la mente sia rigorosa.

Venere in Pesci perché l'amore sia assoluto.

Marte in Capricorno perché l'azione sia responsabile.

Saturno in Bilancia perché il Sé non escluda l'Altro-di-sé.

Giove in Cancro perché la fede sia radicata intimamente.

Urano in Scorpione perché la libertà sia profonda e condivisa.

Nettuno in Leone perché l'amore sia Arte.

Plutone in Aquario perché l'intimità sia universale.

HOME    .    I Tarocchi    .    Astropatie    .    Simbolismo e Film    .    Home Temperamentum    .    Tavola Argomenti

Licenza Creative Commons  Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons