SEGNI E SIMBOLI     simbolismo e film      simbolismo e grafologia    i numeri romani

Simbolismo & Film

Il racconto cinematografico si srotola su diversi piani. Uno immediato e diretto che viene, in genere, recepito da tutti. Altri che giungono al singolo spettatore su canali a lui "confacenti".

Qui tentiamo un'interpretazione simbolica di alcuni film, al di là di ogni altra considerazione. Accompagnata, a volte, da riflessioni e interrogativi che nascono dalle sensazioni cha la visione del film ha alimentato.

Un invito ad andare più a fondo e a "vedere" oltre l'immagine.

 

Commenti, opinioni, segnalazioni sono graditi : il Forum vi aspetta.

 

I film in ordine alfabetico

per l'interpretazione simbolica clicca il titolo

ATTENZIONE : i commenti si riallacciano alla trama e possono contenere elementi chiave e il finale del film

 

21 grammi – Il peso dell’anima

E’ la storia, a flashback shakerizzati, di tre coppie i cui destini si intrecciano, alla ricerca di un cuore in senso lato.

36, rue des orfevres 

Tratto da una storia vera, il film racconta la caccia a una spietata banda di malviventi e la rivalità fra due colleghi un tempo amici.

Agata e la tempesta

La vita di Agata, già elettrizzata da un innamoramento intricato, viene scompigliata dalla scoperta che suo fratello non è tale. Ma anziché perderlo, ne trova un secondo, mentre la vita di tutti cambia

A beautiful mind

La "meravigliosa mente" di un genio in lotta contro la schizofrenia. Liberamente tratto dalla biografia del matematico John Forbes Nash Jr., premio Nobel.

Amores Perros

Storie di uomini e cani. Vite, che si intrecciano, a confronto fra sentimenti contradditori. In povertà o ricchezza il malessere è, comunque, di fondo in questo affresco crudo e intenso.

Cantando dietro i paraventi

Fra rappresentazioni teatrali, scene in “diretta” e perle di saggezza, disseminate qua e la, a sottolineare la stoltezza umana, si narrano le imprese della vedova Ching, temeraria pirata, che mise in gravi difficoltà l’Impero Cinese. 

Cacciatore di teste 

Dopo un'ultradecennale e brillante carriera un dirigente viene licenziato. Non riuscendo a ricollocarsi, nonostante esperienza e capacità, inizia la sua personale e ingegnosa guerra per risolvere il problema.

Confidenze troppo intime 

Anna si reca da uno psichiatra per affrontare i propri problemi coniugali, ma sbaglia porta ..

Constantine 

Un impareggiabile esorcista, ex-suicida tornato dall'Inferno, si rende conto che qualcosa negli equilibri fra cielo - terra - inferno non quadra. Le sue indagini si incrociano con quelle di una poliziotta che cerca di far luce sull'inaccettabile suicidio della sorella gemella.

alcuni commenti sul film li trovi nel Forum/Simbolismo e Film

Dogville 

Una bella straniera, evidentemente in fuga e in pericolo, giunge in una semplice e tranquilla città sperduta. Grazie all’intercessione del suo maggior esponente, nonostante le iniziali riserve di alcuni abitanti, viene accolta. Ma ..

Il segreto di Thomas (film TV)

Storia di un bambino prodigio la cui vita viene coinvolta dalla caccia dei nazisti agli ebrei.

I segreti di Brokeback Mountain

In occasione di un lavoro stagionale a Brokeback Mountain, Ennis e Jack si incontrano. Nasce fra loro una non semplice amicizia che durerà negli anni.

La finestra di fronte

Una giovane coppia incontra un vecchio smemorato che si è perso. La loro vita viene messa sottosopra, mentre la donna si trova faccia a faccia con le proprie insoddisfazioni. 

La passione di Cristo  

Un’altra versione cinematografica della passione di Cristo 

La 25a ora

Per una soffiata, di cui non conosce l'artefice, un uomo viene arrestato e condannato a molti anni di carcere. Le ultime ore di libertà sono un viaggio nella memoria, nei sentimenti e nella consapevolezza.

L'avversario

La storia di una vita normale e della sua menzogna. A ritmo di thriller psicologico.

Le fate ignoranti

Antonia perde il marito in un incidente. Poi scopre che da anni aveva un'amante. Alla ricerca della verità si trova a confrontarsi con una realtà diversa e inaspettata.

Lontano dal Paradiso

Uno scorcio di perfetta vita borghese, nell'America degli anni cinquanta, turbata da un dramma.

L'uomo che sussurrava ai cavalli

Una ragazza e il suo cavallo restano feriti in un incidente, con penose ripercussioni psicologiche. La madre cerca caparbiamente una cura alternativa e la trova.

L'uomo del treno

In un tranquillo paesino della Francia, la nascita di un'amicizia fra uno straniero silenzioso, un pregiudicato, e un loquace professore in pensione, modifica le loro vite.

Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano

Un adolescente ebreo e un vecchio commerciante turco sufi instaurano un profondo legame che va oltre le classificazioni.

Nathalie  

La scoperta  che il marito la tradisce porta Catherine a voler capire, più che il perché, il come. Ma con Bernard  è impossibile affrontare il discorso. Per scoprirlo, all’insaputa del marito, assolda una prostituta per lui.

Non ti muovere

Un medico, sconvolto da un incidente che mette a repentaglio l’esistenza della figlia, ripercorre con la memoria la propria vita con uno sguardo interiore profondo e rigoroso.

Parla con lei

L'amore e i suoi misteri raccontati attraverso la comune esperienza di un infermiere "naif" e un giornalista. Ma anche la storia di un'amicizia fra due uomini assolutamente diversi.

Prendimi l'anima

La storia di Sabina Spielrein - da paziente psichiatrica a medico, penetrante conoscitrice dell’anima umana e ideatrice di un sistema educativo innovativo basato sulla libertà di scelta del bambino – e del suo rapporto d’amore con Jung.

Secretary

Può un rapporto sadomasochista essere "terapeutico"? La risposta viene affidata, con freschezza provocatoria, alla storia  fra un'insicura segretaria e il suo capo, un brillante avvocato.

Silenzio fra due pensieri

Dove può portare il silenzio che si crea fra il pensiero del carnefice incaricato e quello della sua vittima nell'arco di tempo necessario a rendere irreversibile la punizione anche nell'al di là?

Spider

Un'incursione angosciante nella mente di un malato psichico.

The village  

Cosa si nasconde nel bosco, territorio di confine che separa dalla città un tranquillo villaggio, fuori dal tempo?  

The Weather man - L'uomo delle previsioni

David, non-metereologo televisivo, vuole migliorare la propria posizione .. ma non potrà limitarsi ad affrontare solo questa questione.

The Woodsman – Il segreto

Un uomo, condannato per pedofilia, esce di prigione dopo 12 anni. Reinserirsi nel contesto sociale non è facile.

Tutto o niente

Un spaccato di monotona vita quotidiana fra rassegnazione e rabbia, che un improvvisa disgrazia scuote, come pretesto per una riflessione sui sentimenti.

Unbreakable

Un uomo, unico superstite indenne, scampa miracolosamente a un disastro ferroviario. Un altro, affetto da una rarissima malattia che lo rende "friabile", entra in contatto con lui per trovare una risposta al mito dell'eroe. Cosa hanno in comune?

HOME    .    I Tarocchi    .    Astropatie    .    Simbolismo e Film    .    Home Temperamentum    .    Tavola Argomenti

Licenza Creative Commons  Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons