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del mazzo Rider Waite

Il Mago è materia prima (Zolfo/fuoco), la causa prima, quella che sta oltre ogni apparenza.  E' il seme nel quale sono abbozzate le parti fondamentali che si svilupperanno in pianta. 

Con-tiene i quattro elementi > i semi sul tavolo, quindi può creare.

La bacchetta > simbolo di potenza e volontà mette in rapporto cielo e terra, Infatti ha due estremità > polarità opposte: attivo/passivo, maschile/femminile, ..   Dunque può entrare in relazione con qualsiasi elemento ed evolversi.    

 

Il Mago vuole: impugna la bacchetta-bastone che il Matto teneva sulla spalla.  La tiene in alto > Cielo; potenziale, idea, obiettivo. Indica in basso la Terra che contiene i semi in divenire > le piante. Davanti a lui sul tavolo, il piano intermedio, gli strumenti per concretizzarlo.

Il simbolo dell'infinito sopra il capo > il potenziale latente e manifesto. 

 

Il rosso è lo spasimo, l'ardore, la passione-impulso.

Il bianco della veste la purezza di ciò che si è, l'integrità, in analogia anche con l'infinito, nel senso di non finito, perché inizio, seme.  Come la cintura a forma di serpente che si morde la coda (cioè l'Uroboros) > il ciclo evolutivo che mette in relazione-trasformazione costante gli opposti.  

 

E' ambivalente:  Eterno fuori dal tempo, ma ancora essenza in divenire sul piano della realtà. Può evolversi o involversi. Tutto dipende dall'uso che farà del potere di creare-crearsi : sostanza o apparenza.   

 

Uno è il Verbo, il Nome che definisce il caos.

Separazione implicita, non ancora esterna: è Unità.   

E' l'Eterno Seme, il seme-uomo, lo Spirito neonato. 

E' l'Androgino uscito dall'Uovo Cosmico. Attivo e passivo contemporaneamente : il due in divenire (ogni numero è il divenire di quello che segue)

E' il Principio Attivo, il pulsare della vita, il fuoco ardente della passione, il cielo, il  Creativo.

 

 

 

VEDI ANCHE :

Il Mago, Pathos, delle Stanze Arcane

Impulso di Funzioni e Arcani

della Stanza dei Giochi

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