I tarocchi     Cosa sono     Dell'Interpretazione     Le Stanze Arcane     Gli Opposti     La Stanza Giochi

 del mazzo Rider Waite

La Luna riporta ai ritmi ciclici della natura e biologici attraverso le sue fasi che influenzano le maree, la crescita delle piante, i parti, .. I suoi umori, indefiniti e indefinibili, forniscono l’umidità necessaria quanto il calore del sole.

 

Per rendere attiva la speranza bisogna incamminarsi verso la meta > la strada, simile a quella che compare nella Temperanza ma dorata, essendo il passaggio nella materia superato.

Non si può rimestare all’infinito per non correre il rischio di una con-fusione statica.   Bisogna proseguire pur sapendo che l’oscuro è in agguato > la notte    e che quindi la “caduta” è ancora possibile > il cane, il lupo e l’aragosta (quest’ultima procede come la luna : avanti e indietro) che ben rappresentano la materia.

 

E’ necessario accettare la propria ombra, cioè fare i conti con l’inconscio > l’aragosta che emerge dall’acqua,   e ascoltarla per farne un alleato e non un nemico > il cane e il lupo, animali che ululano alla luna, rappresentano entrambi l’animalità avida. Tuttavia il cane ha anche la funzione simbolica di guida dell’anima, di intermediario fra visibile e invisibile. Come il lupo, animale sacro a Apollo divinità solare, che ha la prerogativa di vedere al buio.

 

Le torri, illuminate dalla luna, sembrano qui protezioni al cammino. Gli opposti si sono assimilati.

 

La relazione con l’Oscuro è quindi necessaria, per poter sciogliere la materia e rinascere. E’ la doppia conoscenza che passa attraverso lo stare sospesi nella confusione, per cui anche la scelta di sacrificarsi,  per trovare la giusta direzione in comunione coi i ritmi della natura.

E’ l’altra faccia .. oscura e impenetrabile senza il sole.

 

Diciotto è il numero della poesia, ma anche della nostalgia, dell’insoddisfazione e della tristezza. 

E’ il luogo fantastico della Luna, la conoscenza riflessa, con le sue zone oscure, che nascondono tranelli e inganni. Ma è anche il momento del riposo (compare la notte), della riflessione che permette di cogliere sfumature che la luce diretta appiattisce (la notte porta consiglio).

La luce della Luna può essere ingannevole, produrre fantasticherie, tuttavia la fantasia è anche creatività che nutre l’intuizione e si proietta verso il futuro.

 

 

 

VEDI ANCHE :  La Luna, Oscuro, delle Stanze Arcane

della Stanza dei Giochi

Il Matto ] Il Mago ] La Papessa ] L'Imperatrice ] L'Imperatore ] Il Papa ] Gli Amanti ] Il Carro ] La Forza ] L'Eremita ] La Ruota del Destino ] La Giustizia ] L'Appeso ] La Morte ] La Temperanza ] Il Diavolo ] La Torre ] La Stella ] [ La Luna ] Il Sole ] Il Giudizio ] Il Mondo ]

HOME    .    I Tarocchi    .    Astropatie    .    Simbolismo e Film    .    Home Temperamentum    .    Tavola Argomenti

Licenza Creative Commons  Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons