I tarocchi     Cosa sono     Dell'Interpretazione     Le Stanze Arcane     Gli Opposti     La Stanza Giochi

Il MONDO è la Vita: l’impulso e la matrice della creatura.

 

Il giusto potere, la saggezza o armonia del creato.

 

E’ la relazione delle Corrispondenze. Degli opposti.

 

E’ la ricomposizione della frattura. 

L’essere Totale. 

Il Tutto (Pan).

 

E’ la fine della ricerca e l’inizio.

 

Solo un’esaltazione delirante non permette di comprendere che Tutto e niente (ogni coppia di opposti) fanno parte di un’unica visione.  

Interessanti sono i diversi significati che questa parola assume:

 

Mondo, come pulito, purificato.

 

Mondo come cosmo (in origine ordine, ornamento).

 

Mondo come universo, cioè vertere, volgere verso l'uno.

 

 

 

Questa carta suggerisce pienezza, armonia, totalità, completamento. Raggiunta, da raggiungere o vagheggiata. Al negativo può indicare perfezionismo eccessivo e autoincensante. Esaltazione anche.

A volte può testimoniare che la questione su cui si interroga è, in un modo o nell’altro, parte integrante del proprio destino e che bisognerà tenerne conto, lo si voglia o meno.

In quanto arcano conclusivo è il compiuto, la conclusione del ciclo che non si può trattenere … e invita quindi ad avviarsi verso un altro Viaggio.

Ouden il matto ] Pathos il mago ] Matrice la papessa ] Attrazione l'imperatrice ] Humus l'imperatore ] Ierofante il papa ] La Terza Via gli amanti ] Viaggio il carro ] Purezza la forza ] Mistero l'eremita ] Tempo Destino la ruota ] Libertà la giustizia ] Sacrificio l'appeso ] Il 13° Arcano la morte ] Misura la temperanza ] Trasgressione il diavolo ] Tentazione la torre ] Desiderio la stella ] Oscuro la luna ] Luminoso il sole ] Nuovo Giorno il giudizio ] [ Pan il mondo ]

HOME    .    I Tarocchi    .    Astropatie    .    Simbolismo e Film    .    Home Temperamentum    .    Tavola Argomenti

Licenza Creative Commons  Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons