I tarocchi     Cosa sono     Dell'Interpretazione     Le Stanze Arcane     Gli Opposti     La Stanza Giochi

Il DIAVOLO è la prova del potere creativo, che può divenire distruttivo. Della libertà attraverso lo smembramento delle passioni viscerali. 

 

E' la parte oscura che non si conosce. Che reclama di vivere.

 

E' la tentazione alla trasgressione : caduta ma anche sperimentazione necessaria a un conoscersi più profondo.

L'abbandono delle regole per ri-creare la Legge in se.

L'eccesso che può riportare all’equilibrio. 

 

E' il bisogno compulsivo di insinuarsi nell’altro .. portarlo il più vicino possibile per sottometterlo. 

 

La possessione da cui ci si può liberare trasgredendo la trasgressione reattiva, riconoscendola per quello che è : paura di essere posseduti, che tradisce il non sentirsi ancora “ puri”.  

 

E’ desiderio, passione, infettati dalla paura di perdersi.

Solo chi conosce i propri confini, il confine fra se è l’altro, è in grado di “cadere” nella materia per rinascerne trasformato e ancora integro. 

Non sapere i propri limiti, quelli fra se e l’altro, porta rimescolamenti confusi da drastiche fratture interiori, in sé e verso l’altro. 

Fame insaziabile di cibo che  intossica. 

Nelle spire del sentire si stritola il sentire con ombre che oscurano.

 

E’ l’incontro che unisce Tenebre e Luce, conferendogli pari valore. O il prevalere delle Tenebre che seppellisce la Luce.

 

 

 

Questa carta tradisce un forte conflitto. Una passione estrema che, spesso, non si riesce a dominare e che, forse, è meglio affrontare che reprimere, con la necessità di mantenersi lucidi rispetto alle tendenze dissacranti e manipolatorie che può far emergere.

Indica una situazione “infernale” da cui si può uscire purificati, dipende da come la si affronterà.  Un blocco, un desiderio sessuale ossessivo o problematiche legate alla sessualità.

In positivo è sintomo di un desiderio appassionato ma non facile, a cui sottostanno paure, perché rompe un equilibrio e sfida a cercarne uno completamente nuovo.

Ouden il matto ] Pathos il mago ] Matrice la papessa ] Attrazione l'imperatrice ] Humus l'imperatore ] Ierofante il papa ] La Terza Via gli amanti ] Viaggio il carro ] Purezza la forza ] Mistero l'eremita ] Tempo Destino la ruota ] Libertà la giustizia ] Sacrificio l'appeso ] Il 13° Arcano la morte ] Misura la temperanza ] [ Trasgressione il diavolo ] Tentazione la torre ] Desiderio la stella ] Oscuro la luna ] Luminoso il sole ] Nuovo Giorno il giudizio ] Pan il mondo ]

HOME    .    I Tarocchi    .    Astropatie    .    Simbolismo e Film    .    Home Temperamentum    .    Tavola Argomenti

Licenza Creative Commons  Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons