I tarocchi     Cosa sono     Dell'Interpretazione     Le Stanze Arcane     Gli Opposti     La Stanza Giochi

 del mazzo Rider Waite

Dopo la caduta nella materia (il Diavolo) c’è la caduta della materia che spezza le catene. 

La Torre è l'imprigionamento dato da eccessiva razionalità, cioè orgoglio, è la lezione che insegna che è possibile andare verso l’altro creativamente, senza arroccarsi in difese che imprigionano, e mutare le modalità di relazione.

 

Sulla cima di una montagna una torre si innalza verso il cielo > presunzione intellettuale, orgoglio  ma trova solo oscurità > incapacità di distinguere   perché ha perso il contatto con la natura > l’elevazione è eccessiva, fra le nuvole, lontana dalla terra  o le ha dato un mero valore materialistico > la corona sulla torre.

 

Il fulmine > arma divina (effetto boomerang dell’orgoglio)  distrugge la torre e l’essere precipita, di nuovo scisso > le due figure fra gocce di fuoco > possibilità di comprensione

Tuttavia il predominio della materia è stato distrutto > la corona sbalzata dalla torre che il fuoco purifica.

 

Il colore prevalente è il grigio dell’indifferenziato, della noia, della presunzione che non lascia spazio a null’altro : la torre > materialità eccessiva,   le nubi > pietrificazione delle emozioni,    persino le gambe di uno dei due personaggi > atrofia relazionale.  

Ha anche intaccato la cima della montagna > materializzazione del pensiero limitando i riflessi azzurri  > il pensiero fluido, libero.

 

Col Sedici si ripropone la scelta, la capacità di distinguere e di distinguersi (10+6), nei confronti dell’altro (1+6=7). 

Se ci si distacca e eleva troppo, se l’orgoglio è smisurato (11+5) ci si troverà imprigionati, incompresi e isolati con il rischio della caduta. Ma questo anche se non si operano scelte, se si entra in relazione acriticamente (cioè tutti vanno bene ma nessuno “entra”).

L’immobilità-staticità (12+4) stronca lo scambio (13+3) insterilisce l’anima  (14+2) oppone al “creatore” come altro da se (15+1) in un viaggio solitario (9+7) che esaspera la forza d’animo (8+8).

 

 

VEDI ANCHE :  La Torre, Tentazione, delle Stanze Arcane

della Stanza dei Giochi

Il Matto ] Il Mago ] La Papessa ] L'Imperatrice ] L'Imperatore ] Il Papa ] Gli Amanti ] Il Carro ] La Forza ] L'Eremita ] La Ruota del Destino ] La Giustizia ] L'Appeso ] La Morte ] La Temperanza ] Il Diavolo ] [ La Torre ] La Stella ] La Luna ] Il Sole ] Il Giudizio ] Il Mondo ]

HOME    .    I Tarocchi    .    Astropatie    .    Simbolismo e Film    .    Home Temperamentum    .    Tavola Argomenti

Licenza Creative Commons  Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons