I tarocchi     Cosa sono     Dell'Interpretazione     Le Stanze Arcane     Gli Opposti     La Stanza Giochi

del mazzo Rider Waite

Il Matto è l'Arcano senza numero che apre o chiude il mazzo. E' quello che sarà e che non è più. Il vuoto, la pausa fra passato e futuro.      

 

Va, nell'aria rarefatta > la mente purificata da forme mentali precostituite che lo rendono "il diverso" in bene o in male,  vestito da buffone > naif, fuori da ogni forma o apparenza, è un personaggio particolare o in una fase particolareSul capo un berretto piumato  > la forza ascensionale del pensiero.

Lo sguardo perso nel  vuoto di chi non è consapevole delle proprie azioni o che ha il coraggio di guardare ed affrontare il vuoto > il precipizio,   perché crede alle proprie visioni e vuole realizzarle o, semplicemente, perché sa che deve rischiare senza porsi obiettivi precisi.    

 

Incurante delle critiche o degli avvertimenti > il cane che lo accompagna.

Il cane può altresì rappresentare: 

- la paura, l’invidia, l’ira di chi non riesce a capirlo 

- i  bisogni a cui non sa resistere che lo imprigionano 

- l'anima-guida > amico fedele che vigila, intuito che mette in guardia.  

Il suo bagaglio è leggero  > il frutto essenziale dell' esperienza, sfrondato da tutto quello che è superfluo appeso a un bastone > l'impulso, cui fa da contrappeso. Questo è il suo potere, il coraggio o la follia dell'andare avanti, senza pensieri, lasciandosi alle spalle ciò che non serve più.  

La rosa bianca simboleggia la purezza e rinascita dell'anima, ma anche la nuova fase ancora informe e incolore.    

 

Il matto è la voce dell'innocenza, che si esprime liberamente e, come un bambino, può essere ingenuamente inopportuno e ferire.

 

 Lo Zero (dall'arabo sifr) significa "vuoto". 

E' il Chaos, “il vuoto "spalancarsi" anteriore alla creazione. L'indifferenziato, il nulla in cui sono nascoste tutte le possibilità. E' il senza nome, l'uovo cosmico in cui è contenuto l'androgino. 

Veniva rappresentato 

- dalla conchiglia >simbolo uterino che rimanda alla vita fetale,  

- dalla chiocciola >rigenerazione periodica,  

- dalla spirale >sviluppo, evoluzione/involuzione; collegamento fra inizio e fine.

 

 

VEDI ANCHE :

Il Matto, Ouden, delle Stanze Arcane

Primordiale di Funzioni e Arcani

della Stanza dei Giochi

[ Il Matto ] Il Mago ] La Papessa ] L'Imperatrice ] L'Imperatore ] Il Papa ] Gli Amanti ] Il Carro ] La Forza ] L'Eremita ] La Ruota del Destino ] La Giustizia ] L'Appeso ] La Morte ] La Temperanza ] Il Diavolo ] La Torre ] La Stella ] La Luna ] Il Sole ] Il Giudizio ] Il Mondo ]

HOME    .    I Tarocchi    .    Astropatie    .    Simbolismo e Film    .    Home Temperamentum    .    Tavola Argomenti

Licenza Creative Commons  Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons